Ponte del 1° maggio ischia e procida 


L' inverno per noi amanti del mare rappresenta un letargo difficile da gestire....si riversano in esso migliaia di sogni, fatti di navigazioni lontane, di tintarelle sotto un sole cocente e perchè no di una bella meta mai esplorata da raggiungere ovviamente con il nostro amato gommone ......

proprio da uno di questi pensieri è uscita fuori l'idea di raggiungere le isole di Ischia e Procida nella data che ha portato il ponte del 1° maggio.
Questa bella avventura è stata condivisa con Gabriele e sua moglie Eliana i quali non hanno esitato nemmeno un minuto ad accettare con entusiasmo questa mini vacanza.
Ovviamente le perplessità sono state tutte relative al meteo che dava tempo un po incerto,ma la voglia di navigare non ci ha certo fermati e anche se ci siamo ridotti al 30 aprile per prenotare sia l'ormeggio che l'albergo alla fine ce l'abbiamo fatta.
il varo dei battelli è stato effettuato all'imbarcadero (foce sisto)....una volta in acqua abbiamo sistemato il tutto nei gavoni e fatto le verifiche di rito come vhf, gonfiaggio ecc....
per esser certi che il nuova jolli king 670+verado 150 e il gommonautica g65+140 suzuki fossero pronti alla partenza.







percorriamo il canale che ci porta al mare


 e anche se ci siamo abbastanza abituati farsi 50 nm.,praticamente di mare aperto, ti da sempre quell'adrenalina che ci spinge ogni volta a fare queste traversate.......
il mare è abbastanza buono ,corto e basso le prime miglia ,poi più lungo e dolce nel tratto centrale per poi alzarsi ad una quindicina di miglia dall'arrivo senza comunque creare nessun problema ai nostri gommoni che si sono comportati alla grande.





Arriviamo a Procida dopo circa 2h 45min e abbiamo tenuto una velocità quasi sempre costante sui 25 nodi....Lele contatta il porto e ci danno un ormeggio(5 euro l'ora)e cominciamo una bella camminata per esplorare l'isola....






quest'ultima è veramente carina tutta piena di colori e si estende dal basso del mare fin sopra la cima di una collina ....in questi luoghi per chi viene da una metropoli come Roma sembra che il tempo si sia fermato…..




 in essa si respira un aria di tradizione , sapori e profumi di altri tempi.
Camminando arriviamo sulla cima nel versante sud e qui il panorama è mozzafiato come le foto possono dimostrare.



Visitata l'isola torniamo all'ormeggio e qui comincia il vero divertimento ...Lele tira fuori dal suo frigo una bella bottiglia di prosecco che accompagniamo con del formaggio di Sorrento e delle salciccette niente male....
Riprendiamo la navigazione a bassa velocità per raggiungere Ischia...... una passeggiata che ci porta in una baia piena di grossi cabinati 

...Lele non vuole ancorarsi e chiede ad Eliana di legare la cime ad una delle boe che troviamo in mezzo alla baia....io mi lego a Lele…. e che fai? non facciamo l'aperitivo delle 16?...esce fuori dalla mia borsa frigo una bella bottiglia di pecorino e sopportiamo in silenzio anche questo sacrificio ..... dopo un po abbiamo l'incontro ravvicinato con uno di questi barconi,siamo convinti che la sua ancora stia arando e per poco non ci alteriamo....e menomale che non abbiamo detto nulla perchè Eliana non si era accorta che l'anello sopra la boa che abbiamo usato per ormeggiare era rotto ahahahahah praticamente scorrazzavamo senza meta da una parte all'altra e tutti che ci guardavano e noi che ridevamo.....splendido!!!!
E' ora di andare a prendere possesso dell'ormeggio al porto di Casamicciola......



......e della camera alla pensioncina Casa Mazzella.....quest'ultima veramente carina l'unico neo che non era fronte porto ma bisognava fare 700 mt in salita,poco male ci sono gli autobus.





Espletate le formalità ci concediamo un po di relax prima della cena…..

verso le 20 scendiamo in porto e troviamo un ristorante eccezionale (La Passione)dove degustiamo crudità di pesce e primi a dir poco deliziosi …. insomma degna fine di una bellissima prima giornata.
Il mattino seguente il tempo è nuvoloso e tira molto vento decidiamo quindi di visitare Ischia a piedi e con gli autobus….





l’isola è molto bella, abbastanza caotica ma ne vale la pena,facciamo quindi delle belle passeggiate lungo le strade Ischitane nell’attesa che il tempo cambi e verso mezzogiorno puntualmente esce il sole, il mare si calma e torniamo in porto per riuscire in gommone .
Visitiamo un po l’isola costeggiandola nella parte ovest ma vogliamo solo riposare e non fare nulla quindi fondo alle ancore e tante risate.







La sera decidiamo di mangiare pizza e anche qui non si sbaglia ….. lo Zelluso cosi’ si chiama,ci propone del polpo niente male e una bella pizza napoletana.
Il terzo ed ultimo giorno è dedicato alla partenza perciò ci svegliamo con calma,il tempo è fantastico,facciamo la mitica colazione di casa mazzella dove ti vengono offerti tutti prodotti fatti in casa, scendiamo in porto per fare benzina e partire alla volta del Circeo……..



Come già detto il mare è stato ottimo per tutta la traversata e quando si naviga in queste condizioni la gioia arriva a dei livelli altissimi……46 nm. di puro godimento,riflessione e gioia nel vedere scorrere i battelli placidi e veloci verso casa.







Arrivati al Circeo ci si incontra con Andrea e Luca ,che ringraziamo, due chiacchiere un caldo saluto


 e ci dirigiamo verso l'imbarcadero per alare
  i gommoni e via sulla pontina per tornare a casa
……………. Fine di un  bellissimo weekend.