Ponza ponte s. pietro e paolo 27 - 28- 29 giugno


Un altro  evento è alle nostre spalle..... il Roma Rib Club ha organizzato una tre giorni a Ponza degna di essere ricordata grazie alla simpatia e goliardia di tutti equipaggi che hanno partecipato.
Punto di partenza, Imbarcadero (foce sisto), appuntamento davanti allo scivolo in prima mattinata per eseguire le operazioni di varo dei Gommoni in acqua, sistemiamo le ultime cose e via lungo il canale che porta al mare.La voglia di divertirsi è tanta e le condizioni meteo sono l' ideale per far girare al massimo i nostri motori, in un attimo scateniamo tutti i cavalli vogliosi di raggiungere le isole pontine

La traversata è piacevole, le scie segnano la rotta percorsa, il sole alto fa sentire tutto il suo calore insomma non possiamo chiedere di piu.


La meta è a vista, a 18 miglia c’è Ponza, abbiamo appuntamento con altri equipaggi tra cui l'Amico Samuele che a bordo di Trinity ha effettuato il vero primo test della sua barca ,interamente auto costruita, partendo dal porto di Anzio.

Ci siamo, prima tappa Chiaia di Luna, incantevole come sempre per la splendida acqua cristallina che rende unica questa insenatura......questo è un posto meraviglioso con un arco in roccia che erge dal mare ,l'acqua è cristallina, le parole non servono bastano le immagini.



Sono circa le 11 e, tutti ormeggiati, diamo luogo a quella che è diventata ormai tradizione del Roma Rib Club la “Danza delle mascelle” soprannominata  cosi dal nostro socio Diego, prelibatezze culinarie prendono spazio sui gommoni ed il continuo passaggio da un gommone all’ altro è costantemente accompagnato da l’ immancabile prosecco









La giornata corre veloce tra scherzi e risate continue, il passare delle ore non fa abbassare la temperatura neanche di un grado, è caldo e, l unico modo per refrigerarsi è un bel tuffo in queste acque da sogno.





E’ giunta l‘ora del rientro, salutiamo il nostro amico Samuele che prenderà la rotta per il porto di Anzio.

Sistemiamo i gommoni nel porto di Ponza, gli ormeggiatori della Nautica Vega ci assistono subito nel migliore dei modi considerando che alcuni pernotteranno in gommone.
Ormai è ora di cena e tutti invitati nella casetta del nostro socio Gianluca ci incamminiamo su per gli “infiniti” scalini, ci prodighiamo in una finta collaborazione per l’ addobbo della tavola.....l'ambiente è piccolino ma una vista panoramica unica, l’importante è stare insieme.


Undici persone vicine vicine ,cariche di gioia per la giornata appena trascorsa danno di nuovo inizio ad una scorribanda fatta di prosecco e portate varie, tra le quali si annoverano un intera porchetta da affettare oltre a ottimi gamberoni e tonnarelli cacio e pepe,torte rustiche, salami e formaggi, insomma Roma Rib Club non si fa mancare mai nulla.
Siamo stanchi, alcuni di noi si concedono un mojito lungo il corso principale di Ponza, altri preferiscono andare a riposare



Finisce cosi un altra giornata piena e stancante, ci attende un meritato riposo.La notte passa abbastanza tranquilla, è domenica e Palmarola ci aspetta . La navigazione di gruppo ci regala scorci e passaggi meravigliosi un posto capace di sorprendere continuamente con le sue grotte e i suoi fondali, insomma una vera perla.















Il tour ci ha lasciato senza parole, ormeggiamo verso Cala Brigantina, un tuffo rinfrescante da il là per una nuova giornata all insegna del divertimento, una vera banda di mattacchioni si esibiscono in balli ,karaoke,barzellette e tanto altro ovviamente accompagnati sempre da qualche bottiglia vuota sul pagliolato.








È ovvio che le giornate passate in allegria trascorrono più veloci, il calar del sole ci annuncia la fine di un'altra gioiosa giornata di mare.È il momento di rientrare, ormeggiamo velocemente e via con le docce perchè anche stasera ci si ritrova di nuovo a casa di Gianluca.Le prelibatezze non mancano neanche stavolta,  la sera trascorre nella totale euforia tra burla e risate.Anche oggi siamo stanchi ma la goliardia è tanta al punto che ci ritroviamo sul corso principale dell’isola, l’idea è quella di consumare qualcosa da bere....scegliamo un posto tranquillo, l’amico Diego dedica una canzone al nostro gruppo, si ravviva la serata, canzoni intonate da tutti, clienti e passanti fanno da cornice ad un contesto che ci vede protagonisti.


Indimenticabile serata, partita con le piu tranquille intenzioni e finita su una pista da ballo.È tardi, si ritorna, chi in appartamento chi in gommone si concede il meritato riposo dopo una giornata e una serata memorabile.Il sole del mattino ci ricorda che è lunedi, quindi l'ultimo giorno di questa vacanza (a Roma è festa dei patroni  Pietro e Paolo )






,...si va all'arco naturale per passare l'ultima mezza giornata prima della partenza






A pranzo diamo fondo alle ultime riserve di cibo,qualche bagno e poi iniziamo a chiudere i tendalini segno evidente che è giunta l'ora di traversare verso Foce Sisto.

Ci mettiamo in marcia ,il mare anche stavolta è ottimo e in neanche 1 ora raggiungiamo lo scivolo dove aliamo i nostri battelli per il ritorno verso casa.
Terminato l'alaggio dei mezzi come consuetudine ci salutiamo dandoci appuntamento al prossimo evento .
Tre giorni magnifici, amicizia, divertimento e spirito di gruppo  sono stati i principi sulla quale abbiamo basato il nostro incontro.

Grazie  dal Roma Rib Club