Hawaiana al Giglio e Argentario 11 - 12 luglio 2015

Anche in questa occasione il Roma Rib Club non ha disatteso le aspettative.
La location rappresenta uno dei punti più belli della costa  sud della toscana.
Sessantacinque miglia percorse, dieci gommoni e circa trenta partecipanti hanno contribuito alla riuscita di questo evento, navigando nelle acque del promontorio dell Argentario.
Appuntamento Sabato mattina presso le Bocche di Albegna, dove eseguiamo le operazioni di varo.




Briefing con i comandanti e via sui gommoni, faremo rotta su l’isola del Giglio.
L’ entusiasmo coinvolge tutti gli equipaggi , percorriamo lentamente il canale fino all ‘ uscita delle bocche.
Navighiamo in gruppo , abbiamo appuntamento a Punta Lividonia con chi ormeggia presso il canale di Santa Liberata.
Ci siamo tutti, si scambiano saluti tra un gommone e l’ altro, incontriamo vecchi e nuovi amici, la voglia di mare è tanta e quindi dirigiamo le nostre prue verso l’ Isola.
La traversata è piacevole, non sono tantissime le miglia che dividono il promontorio dal Giglio, il sole alto ci accompagna costantemente, il cielo limpido si confonde con un mare cristallino.
Arriviamo in poco meno di un ora,







 tra noi ci sono grandi conoscitori del posto come il nostro socio Armando, che ci indica subito una delle cale più belle dell ‘isola, “ Cala delle Cannelle”.
Diamo fondo alle ancore, il colore dell’acqua invoglia chiunque a fare un bel bagno.







Il sorriso primeggia sui volti di tutti, per molti è la prima volta al Giglio per altri è un luogo abituale ma riesce sempre ad incantare per i suoi “scorci”
La curiosità di scoprire L’isola è tanta e per questo dopo una sosta rigenerante riprendiamo la navigazione circumnavigando il Giglio dal versante sud.
Cala delle Caldane, Punta Torricella, Punta di Capel Rosso( punto piu a Sud dell Isola) Cala del Corvo, Scoglio della Cappa e Cala dell’ Allume, sono solo alcune delle cale che abbiamo potuto ammirare.











Ogni insenatura merita una sosta i colori della natura rendono unico ogni punto, la navigazione continua fino a Punta Faraglione, una cala straordinaria, è possibile ammirare la vegetazione , le rocce; il mare offre il miglior azzurro che si possa immaginare, di fronte un panorama unico permette di intravedere l’Isola di Montecristo , insomma quando si ormeggia in un punto del genere ci si rende conto che non si può chiedere di più.




L’ora è quella giusta per consumare il pranzo, c’è chi preferisce un lungo bagno rilassante chi ne approfitta per un po di relax, trascorriamo cosi le ore piu calde della giornata.



L’evento ha come titolo “ Hawaiana al Giglio” quindi i costumi indossati per il più caratteristico degli aperitivi è di facile intuizione.
 Balli di gruppo, canti,brindisi, scherzi e attimi di puro divertimento hanno colorato il nostro pomeriggio.









Musiche tipicamente hawaiane hanno dato luogo alle migliori performance dei “nostri Ballerini”.










Sfortunatamente le ore più divertenti passano sempre più velocemente, abbiamo passato un pomeriggio all' insegna dell' allegria;
L’isola del Giglio è da scoprire sicuramente ,sia dal mare, ammirando le sue coste, sia dalla terra ferma, apprezzando i colori dei piccoli negozi che costeggiano il corso del porto.
Ormeggiamo e facciamo una passeggiata, il porto è tutt’ altro che grande e proprio questo forse lo rende cosi caratteristico,


 ne approfittiamo per un happy hour presso il Bar Monti.



Sciolti gli ormeggi si è presa la rotta di ritorno con il sole al tramonto che ha contribuito ad aumentare il fascino della navigazione ,a babordo la conformazione dell'isola d'Elba e davanti le nostre prue il Monte Argentario in tutto il suo splendore.





Arriviamo all 'ormeggio sistemiamo i gommoni e via, la cena ci aspetta.
All 'interno del campeggio Argentario International Village c'è il ristorante scelto per la serata , gestito dal Sig. Gianni, che ci ha amorevolmente coccolati con le sue prelibatezze culinarie e fatto trovare i tavoli imbanditi in stile hawaiano.













La serata finisce nel migliore dei modi, siamo tutti entusiasti per la giornata trascorsa, la stanchezza inizia a farsi sentire, prima dei saluti ci si da appuntamento per il giorno seguente dove potremmo continuare ad apprezzare le meraviglie del promontorio.
La Domenica ci incontriamo nuovamente presso il pontile delle Bocche d' Albegna, ci dirigiamo in una delle cale più belle dell Argentario, Cala dei Gessi o Cala dei Piatti.



Una giornata in pieno relax questo è l’ obiettivo della domenica, tuffi e bagni ci rigenerano dalle alte temperature.
La giornata scorre veloce ed è giunta l' ora di rientrare, facciamo fronte alle operazioni alaggio.
...e per concludere la giornata uno degli ospiti a bordo ci invita a fare un brindisi in memoria delle due splendide giornate !!!




Si conclude cosi un altro evento organizzato dal nostro Gruppo.
Cerchiamo sempre di trascorrere giornate in piena armonia con tutti i partecipanti, ogni evento ci lascia un emozione, una sensazione e un ricordo che porteremo sempre con noi, per questo sentiamo la necessità di rivolgere a tutti i voi che avete partecipato con entusiasmo un Grazie di cuore.

Il Roma Rib Club