Alla scoperta delle isole campane. 2 - 5 giugno 2016

Alla scoperta delle isole campane. 
Questo è titolo dell'evento che ha visto protagonisti 12 equipaggi in navigazione verso una delle mete più ambite per gli amanti del mare, Ischia Capri e Procida, durante il ponte del 2 giugno.

Diario di bordo :

 Giovedì 2 giugno:
Il tempo questa volta non ci ha sorpreso: come da previsioni, la pioggia arriva sin dalle prime ore del mattino, fitta e incessante anche durante le operazioni di varo dove incrociamo il gruppo amici del gommone di Torino. Gli equipaggi iniziano la sistemazione dei propri gommoni : cerate e kway prendono il posto di asciugamani e creme solari. 
Ore 9: siamo pronti in attesa di una leggera finestra di sereno per poter prendere il largo. 
La pioggia non sembra placarsi: nei volti di alcuni si legge un po' di tensione; per molti è la prima esperienza di navigazione cosi lunga e sotto pioggia battente.

 Ore 9.30: le condizioni meteo non migliorano. La voglia di mare è tanta e forse una buona dose di adrenalina ci spinge a salire a bordo, mollare gli ormeggi e prendere il largo. 47 miglia, quasi tre ore di navigazione sotto e sopra l'acqua.







  Il primo raggio di sole fa capolino e il porto di Casamicciola ci dà il benvenuto.
 Le prime ore del pomeriggio danno la possibilità ai partecipanti di recarsi negli alloggi riservati e di trascorrere in totale relax la fine della giornata: una passeggiata, un aperitivo, la cena. L'appuntamento è per l'indomani alle ore 9.



Venerdì 3 giugno 
Ore 8: a darci il buongiorno alcuni temerari campeggiatori nautici che ci avvisano di una leggera pioggerellina. In attesa di un meteo più favorevole confermiamo la giornata come da programma: periplo dell'isola.  Si parte in tarda mattinata: i gommoni prendono il via ammirando le coste dell'isola in senso antiorario.

 Sosta x il pranzo; qualcuno ne approfitta x il primo bagno di stagione. Un po' di relax e si riparte.

 Il tempo finalmente sembra stare dalla nostra parte. Il sole inizia a scaldare l'aria.Una volta giunti sotto il castello aragonese,





 decidiamo di fare rotta nella vicina isola di Procida. Il porto caratteristico x i suoi colori è un vero colpo d'occhio.



 Il periplo dell'isola di Procida conclude la giornata. Si rientra in gruppo presso il porto di Casamicciola. 



Sabato 4 giugno : 
Un cielo sereno e un sole splendente danno il buongiorno ai nostri equipaggi. La rotta di oggi sarà sulla famosa isola di capri. Ci si ritrova sui pontili x l'imbarco. Questa volta la traversata è piacevole : 18 miglia con un mare da sogno.








 Arriviamo nel trafficato porto dove i numerosi traghetti creano onde a destra a sinistra. Ma riusciamo comunque a far scendere le signore per un breve giro di shopping.... Forse troppo breve ! 
...e ad alcuni di farsi un bagno in una splendida cornice .

 Si riparte : iniziamo il giro dell'isola ammirando le numerose calette che questa regala.

 Ed eccoli... I faraglioni... in tutta la loro maestosità! Il passaggio al loro interno è d'obbligo ed emozionante.



 Proseguiamo la navigazione alla scoperta dell'isola. Scegliamo una tranquilla caletta per il pranzo a bordo. Un altro bagno, un po' di relax e si riparte costeggiando fino alla grotta azzurra e terminando cosi il periplo dell'isola. Rientriamo navigando in gruppo; una breve sosta x il rifornimento presso Ischia porto e riprendiamo la rotta x Casamicciola, dobbiamo essere puntuali x l'appuntamento di stasera : la cena organizzata dal club. 
 Ore 20.30: il ristorante “La passione“ ci dà il benvenuto facendoci degustare piatti molto particolari .

 La serata prosegue tra chiacchiere e brindisi e si conclude con la consegna degli attestati di partecipazione.














  

Domenica 5 giugno.
 L'appuntamento è per la solita ora, 9.30. Gli equipaggi stivano i loro bagagli: stavolta siamo tutti un po' tristi, la traversata è per il rientro. Mare forza olio e cielo limpido fanno da cornice alla navigazione del rientro.





 Ad accompagnarci, seppur x un breve tratto, i delfini.




 Arrivati a Foce Sisto iniziamo le operazioni di alaggio. La collaborazione dei partecipanti rende fluido il tutto. Siamo ai saluti finali e ai ringraziamenti generali. Si pensa già al prossimo evento.

Tante miglia percorse e molti i luoghi visitati in ottima compagnia : il mix perfetto per chi fa del mare una delle proprie ragioni di vita! 
Il Roma Rib Club ringrazia di cuore tutti i partecipanti; un'esperienza che ci ha arricchito dandoci la possibilità di conoscere nuovi amici.

video dell'evento