4a Zingarata all' isola d' elba by Gruppo Gommonauti Toscano

Come da programma alcuni membri del Club partecipano a questo evento organizzato dal Gruppo Gommonauti Toscano che ormai da 4 anni è quello che apre alla stagione estiva.
 Il luogo prescelto è Marciana Marina ridente paese a nord ovest dell'isola d'Elba con un porto che permette a tutte le imbarcazioni di poter ormeggiare in sicurezza , la disponibilità e cortesia degli ormeggiatori del circolo della vela è da sempre una garanzia di serenità per chi approda in questo porto .










Ma veniamo al reportage .


Il nostro gruppo romano è formato da 3 gommoni dei soci piu uno "amico" e varerà in due riprese poiche uno del club ci raggiungerà il sabato .
 equipaggi :

Roma Rib Club

Gal 71  : Stani , Lorenzo          Sacs 680
Blue Stone : Gianluca , Paolo  Joker Boat Coaster 650
Ippo 4° : Armando , Leonarda  Sacs 640  (dal sabato)

Amico

Stan : Stefano ,Stefania  Selva 600




Il luogo di varo prescelto per raggiungere l'isola è il Marina di Terre Rosse a Piombino  in località Colmata .
il Marina è organizzato molto bene  agevola il varo e l'alaggio con i suoi mezzi permettendo di cominciare la nostra breve vacanza  nel modo piu rilassato..
 Il tempo come gia previsto dai vari siti metereologici non è dei migliori .
Un problema al gommone dell'amico Stefano rischia di rovinargli la sua prima uscita stagionale, prontamente ci organizziamo e  prendiamo a bordo ospiti lui e la moglie Stefania  , lascierà in custodia il gommone al Marina.

Terminati i preparativi il nostro gruppo si accoda ad un altro club (Club del Gommone di Milano) che ha organizzato nella medesima location un  evento parallelo ...
Finalmente si parte  percorriamo il canale che ci porta in mare, qui ci rendiamo conto che la traversata non sarà una passeggiata , il mare e il vento , oltre che la pioggia ci accompagneranno ...



L'onda appena usciti dal canale si presenta alta almeno sul metro e mezzo e in alcuni casi anche frangente dato che siamo in una zona dal basso fondale (il canale è sul metro scarso  appena usciti sui 3 mt.).
Come se non bastasse ci ritroviamo subito davanti  3 traghetti che uscivano e entravano nel porto commerciale di Piombino , insomma se anche avessimo trovato mare piatto avremmo
avuto il nostro dafare per sbrogliarci da quella situazione.
 Qualche goccia di pioggia ci accompagna tra le onde e una volta superato il canale di Piombino che ci separa dall'isola riusciamo ad avere un ridosso dalla parte nord dell'isola  favorevole , permettendoci di navigare tra i 25 e i 30 nodi .
Arrivati sulla punta del Capo d'Enfola attendiamo in zona meno perturbata per raggrupparci , e viste che le condizioni meteo non sono favorevoli propendiamo per dirigerci direttamente  nel porto di destinazione .
Preso contatto sul canale 9 del vhf col Porto di Marciana Marina  attendiamo il nostro turno per andare ad ormeggiarci , la manovra che in condizioni normali è facile si presenta piu difficile vista la presenza di forti raffiche che possono in qualsiasi momento indurci in manovre errate ,quindi è richiesta la massima attenzione.
Una volta ormeggiato ci riuniamo  e di comune accordo decidiamo di  prendere un alloggio visto che le condizioni del meteo ci lascia intendere  che passare la notte in campeggio nautico ,come ci eravamo prefissati  , non sarebbe stata delle piu tranquille per noi e per la salute delle tende .

Preso possesso dei nostri alloggi raggiungiamo sui pontili i gruppi in arrivo dove ritroviamo vecchi amici , li tra sfottò che sono tipici tra amici di lunga data , ci siamo recati a fare la nostra prima cena .
Come sempre il Gruppo Gommonauti Toscani quando si tratta di curare questi aspetti  non delude mai ... e tra l'aperitivo e il pasto ci siamo rimpinzati a dovere e abbiamo incamerato calorie a sufficienza per compensare quelle bruciate durante la navigazione , ci si saluta dandosi appuntamento intorno alle 10 della mattina successiva per valutare cosa sia meglio fare .

L'indomani mattina il meteo è ancora molto incerto le raffiche di beaufort previste dai vari siti meteo indica come picco   forza 8 (fino anche a 40 km/h) .
Con ansia attendiamo notizie degli equipaggi che ci dovrebbero raggiungere partendo dalla terra ferma ,sul pontile si borbotta sul da farsi ,alcuni prendono l'iniziativa escono subito e gli equipaggi del  Roma Rib sono tra questi.




 Cercando  piu a nord ovest un po di ridosso dal vento, e magari anche un po di sole .... cosa che fortunatamente avviene portandoci di fatto sulla punta piu a ovest dell'isola punta della Zanca precisamente a cala Cotaccia.

Da qui via radio comunichiamo con quelli ancora a terra , e li convinciamo che il tour con l'autobus non era la scelta giusta ,nel frattempo via radio anche quelli che partivano da piombino ci comunicano di essere oramai in prossimità di marciana.
In breve ci raggiungono e ormeggiamo ordinatamente


 .......sembra tutto perfetto quando la corrente ci fa ritrovare in un parcheggio a spina di pesce



... mentre ci  si stava preparando per organizzare e  condividere aperitivi e altre leccornie ,alcune raffiche di vento ci costringono a riporre tutto nei gavoni e a salpare le ancore ... a volte anche un pò intrecciate le une con le altre a causa delle continue rotazioni .
Si tenta di cambiare posto dapprima andando verso il golfo di Procchio ma proprio nel golfo il vento era invece che a raffiche, continuo e tesissimo,  da dare molto fastidio .
Si propende per riportarci nuovamente ad ovest di Marciana ma non come prima , ci fermiamo a punta del Nasuto dove finalmente trascorriamo  fin verso le 16 la nostra giornata





 ...intimoriti nuovamente dal meteo che sembrava peggiorare velocemente, rientriamo in quel di Marciana Marina dove una volta ormeggiati ci andiamo a preparare per la serata .




 Anticipiamo la cena con un aperitivo tra noi e alcuni vecchi amici



 ...dopo di che in processione ci dirigiamo verso l'hotel Tamerici .
La location scelta è fantastica salone spazioso e con vista in lontananza sul golfo


 non si può desiderare altro perche la compagine formata dai vari club riunitisi per la cena  (Club del Gommone di Milano  , Gruppo Gommonauti Lombardi del 2000 , noi del Roma Rib Club , gli organizzatori del Gruppo Gommonauti Toscano , alcuni membri del club Maverick di padova , e del club di Empoli e infine da alcuni membri del forum Gommoni e Motori ) fa si che la serata passi tra un brindisi e l'altro con una giovialità e una allegria inviadiabili .


Alcuni club,e noi fra loro, si scambiano i rispettivi gagliardetti come d'abitudine in queste circostanze.
Roma Rib Club  - Gruppo Gommonauti Toscano


Roma Rib Club - Club del Gommone Milano 

Roma Rib Club - Gruppo Gommonauti Lombardi del 20000

Gruppo Gommonauti Toscano - Forum Gommoni e Motori


il Roma Rib Club  sfoggia con orgoglio il proprio gagliardetto e quello degli altri Club

Tra i partecipanti al raduno abbiamo anche il navigatore Giovanni Bracco  che ha fatto tante traversate con i piu disparati modelli di gommone e con simpatia ci racconta episodi divertenti dei suoi raid ..
il Roma Rib Club  - Giovanni Bracco 

Terminata la serata, torniamo provati dalle fatiche culinarie e dalla gionata di mare nei rispettivi alloggi , dandoci appuntamento per la mattina presto  poiche ,il meteo non  molto buono ci  dava una forbice molto stretta per poter rientrare senza troppi disagi .

Difatti mentre ci dilettiamo a rifocillarci  con una buona colazione , di buon ora inizia a piovere

 li rassegnati  effettuiamo il check out con l'albergo e ci dirigiamo verso i nostri gommoni pronti per rientrare .
Fortunatamente le operazioni di carico si svolgono al meglio senza pioggia ,
sul pontile del club della vela salutiamo tutti i partecipanti e anche gli amici che proseguono la vacanza con il club di milano .
Cerchiamo di raggrupparci velocemente fuori dal porto perche in lontananza si percepisce l'arrivo di pioggia che puntualmente arriva






 ,il mare fino a Capo della vita (punta piu a nord-nord est dell isola) è tranquilla salvo alcuni momenti di pioggia...




 Come al solito però una volta arrivati nel canale di piobino il mare si presenta formato, niente di particolarmente impegnativo, ma comunque sempre sul metro tale da farci ridurre le nostre andature.
Come al solito ci si districa tra le rotte dei traghetti e ci si raggruppa  davanti al imbocco del canale  di Terre Rosse .



Ripercorriamo a ritroso il canale fino al Marina di Terre Rosse  dove il personale ci ala i nostri inseparabili compagni di avventura .
qui iniziamo le procedure per assicurare i gommoni ai carrelli e alle autovetture , e poi stanchi ci concediamo un pranzo presso il ristorante del marina , terminato il quale ci facciamo le foto tra vecchie e nuovi amici , salutandoci e promettendoci di rivederci presto .



Un ringraziamento particolare a Alessandro e Maurizio del Gruppo Gommonauti Toscano per l'ospitalità al loro evento  .


Il Roma Rib Club